
Su un treno, una ragazza timida e ricca, Lina McLaidlaw, incontra un tipo affascinante e squattrinato, Johnnie Aysgarth. Nonostante apprenda che è un vanesio playboy, si innamora di lui e lo sposa, rompendo per questo con la famiglia, che considera Johnnie un cacciatore di dote. Dopo il matrimonio, Johnnie continua la sua vita disordinata. Mente alla moglie, gioca alle corse e, per un piccolo furto, perde anche il posto di lavoro. Progetta allora di mettersi in affari con l'amico Beaky. Alcune circostanze spingono Lina a credere che il marito voglia uccidere Beaky per impadronirsi della società . Durante il viaggio con Johnnie, Beaky muore. Altri indizi portano Lina a credere che il marito voglia liberarsi di lei (ha saputo che si è rivolto a una scrittrice di libri gialli per avere informazioni su un veleno che agisce senza lasciare traccia). Si tormenta e si ammala. Quando Johnnie le porge un bicchiere di latte, è sicura che voglia avvelenarla. Decide allora di rifugiarsi dai suoi. Johnnie insiste per accompagnarla in macchina. Ad una curva, la portiera si spalanca su un precipizio e Johnnie allunga una mano verso di lei, come per spingerla. Ma, in realtà , la afferra per salvarla. Finalmente i sospetti di Lina si dissipano.
_01.jpg)
Il finale desiderato da Hitchcock era diverso: Johnnie era veramente un assassino e Lina, per amore, si lasciava uccidere da lui. Ma, prima di bere il bicchiere di latte avvelenato, denunciava il delitto alla madre in una lettera che chiedeva proprio a lui di impostare. E cosi, dopo l'uxoricidio, Johnnie imbucava, ignaro, la sua condanna. Nonostante la mancanza di questo sardonico finale, Suspicion resta un'opera pienamente hitchcockiana. Tornando, un anno dopo Rebecca (Rebecca, lo prima moglie), a girare un film americano d'ambientazione inglese, il regista, grazie al personaggio della scrittrice di gialli, rende omaggio alla tradizione britannica del thriller. Suggerisce, soprattutto, un sottile legame tra il suspense e i misteri della vita amorosa. L'amore, infatti, è per Hitchcock un incontro fra sconosciuti: destinato perciò a riservare molte sorprese.
Titolo Originale: SUSPICION Regia: Alfred Hitchcock Interpreti: Cedric Hardwicke, Dame May Whitty, Joan Fontaine, Cary Grant, Leo G. Carroll, Nigel Bruce Durata: h 1.39