Col suo secondo lavoro, Tirate sul pianista, François Truffaut aveva tutte le intenzioni di fare un film completamente diverso da quello dell'acclamato debutto, I quattrocento colpi (1959). Quanto la prima opera è sensibile, realistica e intensamente autobiografica, così Tirate sul pianista è farsesco, irriverente e ambientato in un mondo da B-movie, affettuosamente infarcito di stili e personaggi diversi, sfortunati perdenti e duri d'acciaio. "Volevo chiudere con la narrazione lineare", spiegò in seguito Truffaut, "e fare un film in cui mi soddisfacesse ogni scena. Ho girato senza alcun altro criterio".
La trama, tratta liberamente da un romanzo giallo di David Goodis; Sparate sul pianista è un classico noir. Il protagonista, un tempo famoso concertista (interpretato con charme da un triste Charles Aznavour), ha abbandonato la carriera dopo la scoperta del tradimento della moglie e ora suona in uno sfarzoso bar parigino, A causa dei suoi fratelli attaccabrighe viene coinvolto in una disputa fra bande per il controllo del territorio e si trova, in compagnia della cameriera di cui è innamorato, nel mezzo di una vicenda comicamente letale di rapimenti e sparatorie. Non avendo fondi per un set in studio, Truffaut e la sua troupe effettuarono le riprese per le strade, modificando spesso il soggetto durante la lavorazione, tanto che il finale venne deciso in base al numero di attori disponibili per l'ultima sfida. Un approccio allegramente aleatorio, che genera una serie di imprevedibili sbalzi d'atmosfera e dialoghi al limite dell'assurdo, anticipando il Quentin Tarantino de Le iene (1992). I "cattivi" sono rappresentati come personaggi dei fumetti, mentre i fratelli del pianista hanno nomi che ricordano quelli dei fratelli Marx: Chico, Momo e Fido. Truffaut si diletta maliziosamente nell'uso di giochi cinematografici d'ogni tipo: un ladro giura sulla vita della madre di dire la verità e improvvisamente vediamo un'anziana signora cadere in preda a un attacco cardiaco; una scena d'azione è commentata da un nonsense cantato al bar che dice: "Oltraggi e fragole sono le mammelle della vita".
Titolo Originale: TIREZ SUR LE PIANISTE Regia: Francois Truffaut Interpreti: Charles Aznavour, Marie Dubois, Albert Rémy, Nicole Berger Durata: h 1.25 Nazionalità : Francia 1960
LINK

