Gino Costa, un vagabondo, trova ospitalità e lavoro presso uno spaccio sulle rive del Po. Giovanna, la moglie di Bragana, il vecchio gestore, se ne innamora e ne diviene l’amante. Gino dopo aver proposto a Giovanna la fuga, parte per Ancona. In treno conosce un artista di strada, lo spagnolo, e si unisce a lui. Ma il destino li porterà ad un nuovo incontro e Giovanna lo spinge a organizzare la morte Bragana. Simulando un incidente d’auto lo uccidono, ma l’incidente insospettisce la polizia. Dopo il delitto i rapporti tra i due diventano sempre più tesi: Gino crede che Giovanna lo abbia usato per intascare i soldi dell’assicurazione. Gino se ne va a Ferrara dove intreccia una relazione co Anita, una prostituta ma Giovanna. Ma quando Giovanna gli rivela di essere incinta si riconcilia con lei. Intanto la polizia li cercando, i due amanti cercano allora di fuggire, ma la loro fuga finirà con un incidente: Giovanna muore e Gino viene arrestato.
Liberamente ispirato al romanzo "Il postino suona sempre due volte" di James M. Cain, Ossessione, è il film con cui tradizionalmente si fa coincidere la nascita del neorealismo, è anche considerato, insieme al francese “L’angelo del male” di Renoir, tra i film europei che per le loro atmosfere hanno influenzato il successivo sviluppo del noir americano.
Titolo Originale: OSSESSIONE Regia: Luchino Visconti Interpreti: Clara Calamai, Massimo Girotti, Dhia Cristiani, Elio Marcuzzo, Juan de Landa Durata: h 2.20 Nazionalità : Italia 1943
