Due poliziotti di Tokio, Yuji Shimooka e Takao Yuki sono sulle tracce del presunto assassino Kyuichi Ishii. Dopo che il tentativo di catturarlo a Tokio è fallito, i due decidono di adottare uno stratagemma, acciuffando il sospetto omicida in visita alla sua ex amante Sadako Yokokawa, che abita nella piccola città di Kyushu. Dopo aver teso una trappola in un ryokan [piccolo albergo tipico del Giappone], i poliziotti scoprono con loro grande sorpresa, che Sadako è una donna assolutamente normale. Questa sua normalità risalta ancor più quando i due detective si rendono conto che l'esistenza di Sadako è squallida e priva di speranza: i suoi figli sono assillanti, il marito è un miserabile così avaro da tenersi stretti i beni di famiglia, costringendo Sadako a guadagnare di più con alcuni lavoretti extra, per esempio facendo la sarta per i suoi vicini. Come conseguenza di ciò, i poliziotti cominciano a provare pietà per Sadako e a riflettere sul loro ruolo di uomini nella società giapponese.
Il sospetto omicida fa la sua comparsa solo dopo tre quarti del film. Più che rude e violento, l'uomo si rivela piccolino e anche consumato dalla tubercolosi. Sadako, incurante della ricompensa per l'arresto di Kyuichi, spera che lui ritorni nella sua vita ed è pronta ad abbandonare tutto pur di essere ancora una volta al fianco di Kyuichi. Per i poliziotti diventa un'ossessione. Piuttosto che portare a termine l'arresto di Kyuichi, cominciano ad essere preoccupati della felicità di Sadako ora che l'uomo è ritornato. Sanno che va fatta giustizia ma capiscono anche che se Kyuichi viene arrestato, anche Sadako verrà condannata, come una indegna casalinga, e imprigionata nella piccola città di Kyushu.
Si è discusso a lungo
a proposito del fatto che Harikomi possa essere considerato o meno un noir. Superficialmente il film contiene tutti gli elementi che definiscono il genere: una fotografia in bianco e nero, un omicidio misterioso, un modo ellittico di svelare alcuni elementi importanti della trama, e altresì un budget molto basso. Inoltre è un film realizzato da un famoso trio di autori specializzati nel cinema poliziesco giapponese - il regista Yoshitaro Nomura, lo sceneggiatore Shinobu Hashimoto e lo scrittore di thriller Seicho Matsumoto.
Nicholas Rucka, in «MidnightEye - The Latest and best in Japanese Cinema», rivista on line
Not found any postsVIEW ALLReadmoreReplyCancel replyDeleteByHomePAGESPOSTSView AllRECOMMENDED FOR YOULABELARCHIVESEARCHALL POSTSNot found any post match with your requestBack HomeSundayMondayTuesdayWednesdayThursdayFridaySaturdaySunMonTueWedThuFriSatJanuaryFebruaryMarchAprilMayJuneJulyAugustSeptemberOctoberNovemberDecemberJanFebMarAprMayJunJulAugSepOctNovDecjust now1 minute ago$$1$$ minutes ago1 hour ago$$1$$ hours agoYesterday$$1$$ days ago$$1$$ weeks agomore than 5 weeks agoFollowersFollowTHIS CONTENT IS PREMIUMPlease share to unlockCopy All CodeSelect All CodeAll codes were copied to your clipboardCan not copy the codes / texts, please press [CTRL]+[C] (or CMD+C with Mac) to copy