

Las Piedras, un villaggio sperduto in una zona remota del sud America. Chi vi capita fa di tutto per andarsene il prima possibile. Ma colmare le enormi distanze che separano il villaggio dal primo avamposto della civiltà costa una montagna di soldi. La grande compagnia petrolifera Southern Oil Company detta le regole in questo mondo disperato.
Quando va a fuoco un pozzo di petrolio a trecento chilometri di distanza dal villaggio, gli uomini di Las Piedras hanno l’opportunità di evadere dalla loro galera. La società petrolifera ha bisogno di volontari che trasportino un carico di nitroglicerina sul luogo del disastro e spengano il fuoco che manda in fumo i loro profitti. Per gli autisti dei due tir, il viaggio attraverso la giungla sudamericana eguaglia il tragitto di un commando suicida.
La tensione della storia fa quasi perdere di vista la dimensione esistenzialista del film. Sotto la minaccia continua dell’esplosione, in una condizione di estrema e continua emergenza, gli uomini finiscono per mettere a nudo la loro vera personalità ...
Interpreti : Charles Vanel, Folco Lulli, Peter Van Eyck, Véra Clouzot, Yves Montand
Regia : Henri-Georges Clouzot
Paese di produzione : Francia, Italia
Audio : FRA, ITA, SUB ENG
Data : 1953
Durata : h 2.36
Titolo originale : LE SALAIRE DE LA PEUR
LINK