Nella sua immensa proprietà Norma Desmond, un'attrice ormai dimenticata dal pubblico, e Max von Mayerling (Erich von Stroheim), il suo maggiordomo, si sono creati un bizzarro mondo di illusioni: nel labirinto di stanze polverose, Desmond è sempre famosa e il mondo è ancora ai suoi piedi. L:attrice lavora ostinatamente a una sceneggiatura in cui, al culmine dell'autoinganno, ritaglia per sé il ruolo della seducente Salomè. Gillis le sembra la persona giusta per questa impresa. I soldi non sono un problema, e lo scrittore disperato accetta l'incarico poco allettante di rendere più o meno presentabile il suo lavoro abborracciato. Presto il giovane, per metà stregato, per metà disgustato dal fascino appassito della sua committente, ne sarà totalmente sottomesso. Si accorgerà fin troppo tardi di essere diventato parte di quell'ambiente spettrale, in cui Desmond gioca a carte con gli altri "pallidi manichini di cera": si tratta di ex divi del cinema muto come Buster Keaton, che in una sequenza surreale entrano in scena nel ruolo di se stessi. Ormai neppure la relazione con Betty Schaefer (Nancy Olson), un'impiegata della Paramount con cui scrive segretamente una sceneggiatura a quattro mani, potrà più salvarlo. Quando infine Gillis cerca di allontanarsi dalla diva, lei gli spara per gelosia.
David Lynch, che annovera Viale del tramonto tra i suoi "cinque film preferiti", ha definito la pellicola un "viale in un altro mondo". Il regista di Eraserhead - La mente che cancella (Eraserhead, 1974/77) e Velluto blu (Blue Velvet, 1985) è rimasto senza dubbio colpito dall'atmosfera morbosa che si respira nel film. La tenuta in cui si svolge la vicenda, con l'immensa casa fatiscente, simboleggia la vecchia Hollywood, un'epoca ormai tramontata in cui le grandi stelle, forse proprio per il fatto di recitare nel film muto, erano ancora divinità .
Titolo Originale: SUNSET BLVD. Regia: Billy Wilder Interpreti: William Holden, Gloria Swanson, Erich von Stroheim, Nancy Olson, Fred Clark, Lloyd Gough, Jack Webb,Cecil B. DeMille Durata: h 1.50 Nazionalità : USA 1950
Spoiler :

